mercoledì 13 dicembre 2017

La Grande corsa all'oro digitale: Criptovalute

Aggiornamento 2022






-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Quasi 400 miliardi di $, secondo alcune stime, è la capitalizzazione totale delle criptovalute ( monete digitali ) nel mondo, di questi 217 miliardi di $ appartengono al solo Bitcoin.

Per acquistare bitcoin ci si può rivolgere a società di trading che convertono i soldi in Bitcoin, creandovi un wallet (un portafoglio ) di moneta virtuale.
Oppure si possono acquistare da chi ne ha e ne vuole vendere in cambio di contanti o ricaricando una carta prepagata. Il numero dei Bitcoin crescerà fino al 2140 quando saranno diventate 21 milioni, poi si esauriranno.

Bitcoin per esistere necessita di una rete peer-to-peer (una rete tra pari), una rete di computer in internet che si scambiano informazioni- dati. Il Bitcoin è un’informazione digitale criptata ( codificata in modo da renderne possibile l'accesso solo a chi ne ha diritto ), una informazione o file che ha un controvalore economico che permette a chi lo possiede di comprare beni e servizi all’interno della rete blockchain .




Il Blockchian è una catena di blocchi, appunto. Chi è in grado di farlo è chiamato miner,colui che "protegge" i Bitcoin,occorrono macchine enormi con una potenza di calcolo incredibile per risolvere i codici che lo proteggono.
In una blockchain, ciascun nodo della rete conserva una copia completa del libro mastro.
Una blockchain utilizza "minatori" che verificano ogni cambiamento risolvendo un problema matematico crittografico. Questo processo impedisce che i dati vengano modificati da eventuali malintenzionati.
 Il Blockchain è un protocollo di rete basato su un algoritmo inattaccabile , e possiede una gamma di applicazioni tendenzialmente infinite. Può permettere a qualunque persona, o gruppo di persone, di collaborare, di stabilire relazioni lavorative, professionali, contrattuali, senza dover fare appello ad un’autorità centrale che ne sancisca la validità ( vedi notai,istituzioni, banche,esperti d’arte, proprietà intellettuale, elezioni politiche)
E’ la Blockchain la vera forza del Bitcoin, perché nella Blockchain sono registrate tutte le transizioni fatte in Bitcoin dalla prima volta che è stato utilizzato (2009) ad oggi. Un libro contabile aperto, e controllabile da tutti. Sbloccare un blocco della catena libera oggi 25 Bitcoin. Vuol dire che ogni blocco liberato dà a un miner un premio di 25 Bitcoin. Oggi sono circa 350K i blocchi risolti, per alcuni studiosi è la prima applicazione concreta del concetto di intelligenza artificiale.



I Nodi sono le parti della rete che garantiscono la correttezza delle transizioni. Sono registri che contengono tutti i passaggi di monete da un capo all’altro della rete. Da dove arrivano i soldi e dove vanno ,tantissimi Nodi si trovano in Cina. Questi nodi devono garantire che tutto sia a somma zero. Sono circa seimila oggi Ogni transizione deve essere approvata dal 50% più uno dei nodi della catena di blocchi. Chiunque può diventare un «nodo» scaricando un programma (client Bitcoin Core) e l’intero libro contabile di tutte le transizioni in Bitcoin che avvengono nel mondo e controllarne l’autenticità.Tutto il sistema è open. Aperto e controllabile da chiunque.
La sicurezza è il vero valore di Bitcoin.Bitcoin ha dimostrato di poter essere una rete sicura di pagamento in grado di garantire da un lato transizioni corrette e verificate grazie ai nodi, dall’altro anonimato e protezione dei dati. Il Bitcoin non si può contraffare, il sistema non lo permetterebbe e poi non lo consentirebbero i guardiani della rete.Ogni transizione deve essere data per buona dal 51% dei nodi della rete. I possessori dei registri controllano tutto, e questo garantisce una velocità delle transazioni impossibile per un istituto di credito.
 Capire bitcoin è complicato, perchè secondo alcuni autori si situa all’incrocio tra crittografia, sistemi distribuiti peer-to-peer, teoria monetaria e teoria dei giochi.


La prossima generazione della blockchain nuove funzioni e minori richieste computazionali :

Processi interni come la fatturazione, la fornitura di eSim 
Semplificazione processo di roaming.
L’autenticazione di WiFi pubblici e i pagamenti 
Micropagamenti per asset digitali come la musica, i mobile games, card regalo e punti fedeltà.
M2M e automotive
Smart city
es. l’approvigionamento di stazioni di servizio tramite blockchain è già stata testata in Germania, mentre in Sudafrica la startup Bankymoon consente agli utenti di smart meter di pagare l’elettricità in Bitcoin.
Mobile money
Il libro mastro distribuito della blockchain e le criptovalute potrebbero consentire di abbattere i costi delle transazioni internazionali delle telco. 





L’ICO (Initial Coin Offering) è una modalità con la quale un’azienda reperisce risorse finanziarie in modo alternativo al crowdfunding ( Raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un'idea innovativa Wikipedia )
In sostanza l’azienda che ha un’idea di business può creare un certo numero di gettoni denominati “token” che vende sul mercato ad un determinato prezzo prescelto. Coloro che sono interessati a questa azienda e alla sua idea di business possono acquistare in token e di fatto diventano azionisti dell’azienda. 
Le ICO sono generalmente non regolamentate e quindi espongono ad un rischio significativo coloro che acquistano i relativi token.

Ecco alcune Criptomonete





Bitcoin  2009 ( BTC 227 Miliardi $)  creato da Satoshi Nakamoto , chiamato anche oro digitale una criptomoneta ad  ALTO RISCHIO e alto  RENDIMENTO 
valore 14900 euro




Ethereum  2015  ( ETH 45 miliardi $ con una rapida ascesa fino a 125 miliardi di capitalizzazione a gennaio 2018 , sembra stia detronizzando progressivamente il Bitcoin ) è stata sviluppata da uno scienziato informatico russo-canadese di 19 anni, Vitalik Buterin , contratti intelligenti valore 523 euro
potrebbe sostituire figure come notai o avvocati, svolgendo il ruolo di “terza parte fidata” durante una transazione





Ripple  2012 ( XRP 6 miliardi con una rapida ascesa  e interesse nel primo 2018) alta velocità e bassi costi  argento 
valore 0.26  euro
Unicredit “sistema finanziario distribuito” che bypassa gli intermediari 
un po’ come Cisco, con i suoi router, nella prima era di Internet



BitcoinCash ( BCH 6 miliardi $ ) oro
valore 1348 euro
è una criptovaluta distribuita con licenza gratuita




Litecoin  ( LTC 14,4 Miliardi $) 2011 creata da Charles Lee, ex dipendente di Google  argento digitale , il sistema accelera il processo di verifica e aumenta così la velocità delle transazioni, attualmente superiore a quella dei suoi concorrenti 
 può anche essere utilizzata per trasferire dati, per impostare i voti elettronici o anche servire come base per l’e-mail crittografata e nella sharing economy
un'altro vantaggio sono i minor costi delle transazioni è quindi particolarmente indicato per le transazioni quotidiane
valore 280 euro

https://it.wikipedia.org/wiki/Litecoin




Dashcoin ( DASH  miliardi $) transazioni istantantane e anonime
valore 780 euro





Nem  ( XEM 2 Miliardi $)
valore 0.56 euro




Iota ( IOT 1 miliardi $) 2015 utilizza tangle invece che blockchain senza costi transazione facilita quindi le micro-transazion 
la tecnologia tangle completamente decentralizzata consente transazioni senza alcun costo, sicuro, immediato e preciso
valore 3.90 euro
creato da David Sonstebo, Sergey Ivancheglo, Dominik Schiener e Dr. Serguei Popov, IOTA si basa su una tecnologia che consente transazioni gratuite e istantanee tra macchine nell’ambiente Internet of Things




Monero 2014 ( XMR 1 Miliardi $) utilizza cryptonote su algoritmo  hash invece che blockchain basandosi sulla tecnologia del criptotopo
Valore 304 euro




Neo ( 1 Miliardi $) “l’Ethereum Cinese”, fondata dal cinese Da Hongfei


OmiseGO ( 1 Miliardi $)

Ethereum Classic ( 1 Miliardi $)

BitConnect ( 0,6 Miliardi $)

Lisk  ( 0,5 Miliardi $)

QTum  ( 0,5 Miliardi $)

Stratis  ( 0,38 Miliardi $)

Tether  ( 0,37 Miliardi $)

Zcash  ( 0,34 Miliardi $)

Waves  ( 0,32 Miliardi $)

ARK    ( 0,30 Miliardi $)

Steem   ( 0,24 Miliardi $)

MaidSafeCoin  ( 0,21 Miliardi $)

Basic Attention Token ( 0,21 Miliardi $)

Bytecoin  ( 0,20 Miliardi $)

EOS ( 0,19 Miliardi $)

MA DOVE POTER SPENDERE tali monete ?




Le attività più popolari sono quelle legate al turismo come alberghi bed and breakfast , hotel seguite  da servizi in generale .
Si  concentrano la maggior parte delle attività, sono quelli della zona di Milano, coste del Veneto fino a Bologna e la riviera romagnola,Roma , a seguire Torino, la Liguria, Firenze, la Puglia e diversi punti della Sicilia.-- il censimento delle attività in ordine cronologico. In particolare, la loro presenza registra un picco a fine 2013

vedi 

Nel Veneto dominano le grandi città
Verona con 16 attività,servizi,negozio in cui poter pendere la preziosa moneta
Venezia 14
Padova con 12
Vicenza con 5
Treviso fanalino di coda con solo 3 
( studio commercialisti treviso dal 2016 ,agenzia pubblicitaria dal 2013 ,azienda impianti san maria di sala dal 2014 )

male l'area di Conegliano con 2  e Montebelluna con 2
la Castellana ultima in classica con un solo servizio
(industria refrigerazione a Castello di Godego dal  2014)

Diverso il discorso nelle grandi città internazionali
dove l'offerta è ampia e variegata
vedi ad esemipo
https://cryptomaps.co/
San Francisco
Sao Paulo
London
Vancouver
Berlin
Paris
Wien
Madrid
...

Le cose migliorano per i servizi on line
Amazon sarebbe prossima a introdurre i Bitcoin come mezzo di pagamento come è gia possibile fare in altri siti di e-commerce come Alibaba.com ed Ebay, Expedia le prenotazini on line alberghiere accetta i bitcon,

anche Uber  ( servizio di trasporto automobilistico privato) acceterà presto i bitcoin

Nessun commento:

Posta un commento