sabato 11 novembre 2017

Filmografia Biblioteche del territorio

Una classifica stesa da 177 critici cinematografici provenienti da 36 paesi ha elencato le migliori 100 pellicole del XXI secolo , films dei registi  Lynch, PTA, Miyazaki, Malick e i Coens si posizionano tra i primi 10.



Il capolavoro di David Lynch "Mulholland Drive" è stato nominato il miglior film  ( 2001), seguito da "In the Mood for Love" (2000) di Wong Kar-wai e da 
" There Will Be Blood" di Paul Thomas Anderson (2007).
Sorprendentemente nessuno dei primi tre film ha vinto l'Oscar. 
La top 10 include anche il film di Terrence Malick con il film "The Tree of Life" (2011) e Richard Linklater con "Boyhood" (2014).
I film importanti che si potrebbe aspettare più in alto nella classifica sono la "Lost in Translation" di Sofia Coppola al 23° posto e "The Social Network" al  27* posto.

Con alcuni studenti dell'IPSIA Galieli dell'indirizzo audiovisi il prof Daniele Pauletto ha coordinato una ricerca sulla filmografia presente nelle varie Biblioteche del Territorio, andando a cercare la presenza dei 100 film che non dovrebbero "mancare", secondo i 177 esperti della rucerca citata, nella cineteca comunale.
vedi "I 100 migliori film del XXI secolo, secondo 177 critici cinematografici "

Sono state prese in considerazione le Biblioteche del Territorio della Castellana 

Ecco i risulati :



Biblioteca di Castelfranco veneto con la presenza del 57% dei film grazie alla sensibilità del personale e ai suggerimenti proposte degli utenti e al prezioso contributo di Castelfranco Per con le loro rassegne film tenute presso gli spazi della biblioteca.
Biblioteca di Montebelluna 12% , Biblioteca di Resana 4%, ecc...



Mancano tuttavia all'appello 43% di film con importanti registi e film come:
Yi Yi: A One and a Two (Edward Yang, 2000) all' ottavo posto nella liste dei cento migliori film 
The White Ribbon (Michael Haneke, 2009)  al 18° posto nella liste dei cento migliori film
Caché (Michael Haneke, 2005) al 23°  posto nella liste dei cento migliori film
...

Nessun commento:

Posta un commento